La Cooperativa Sociale Noi Insieme opera da 35 anni nel settore dell'educazione, istruzione e promozione dell'inserimento nella vita attiva delle persone diversamente abili.
Attivata nel 1986 in forma associativa, oggi Noi Insieme è una realtà cooperativistica consolidata sul territorio della Valpantena, dove si realizzano attività occupazionali ed educative, costantemente programmate e revisionate.
Il tipo di lavoro svolto prevede la progettazione, realizzazione e confezione di oggetti in ceramica sia per attività espositiva a mostre ed eventi ma anche per la vendita al dettaglio o su ordinazione (bomboniere, cerimonie varie).
Il lavoro costituisce una preziosa opportunità di valorizzare ciascun utente nelle sue competenze ed abilità, ma allo stesso tempo diviene strumento per favorirne il continuo sviluppo sul piano sociale educativo e psicomotorio.
Tramite il lavoro vengono stimolate le iniziative dei singoli, incoraggiandone i tentativi di raggiungere responsabilità ed autonomia e fornendo gli strumenti culturali e di comunicazione utili a favorirne l'equilibrio e l'inserimento a livello sociale.
Nel contesto della cooperativa è inoltre presente il gruppo dei volontari (precedentemente organizzati nell’Assocazione Noi Insieme). Una rete di persone che offrono il loro tempo garantendo una presenza costante e una sicurezza per la cooperativa, una risorsa umana fondamentale e preziosa per chi frequenta il Centro stesso.
Scarica il pdf in allegato per saperne di più